Video di
Presentazione
 

Il connettore a secco Al-Fer è composto da un unico perno metallico ottenuto da una barra  esagonale Ø 17 di acciaio ad alta resistenza (superiore agli 800 MPa), opportunamente lavorata nella parte inferiore con apposita filettatura automaschiante per l'ancoraggio meccanico con l'ala all'estradosso del profilo metallico e sagomata nella parte superiore per l'aderenza con il calcestruzzo e per facilitarne l'avvitamento.

Il connettore è disponibile in diverse lunghezze per adattarsi alle più svariate esigenze, nel caso di rinforzo di solai con nuova cappa di calcestruzzo collaborante solitamente si usa una testa da 40 mm, mentre nel caso di strutture miste acciaio-calcestruzzo con lamiera grecata forniamo connettori allungati a seconda dell'altezza delle greche in modo che il piolo le superi di almeno 2 cm come prescritto dalla normativa.

Per grandi stutture come ponti o viadotti oltre alla variazione della lunghezza è possibile richiedere connettori speciali di diverso diametro.

 

Idealmente il connettore si può schematizzare suddiviso in due parti le cui caratteristiche tecniche possono essere brevemente descritte:

  • La testa
  • La filettatura

Testa 

La testa del connettore a secco Al-fer srl ha in tutti i casi sezione esagonale di spessore 17 mm ed è di altezza e forma variabile a seconda dell’utilizzo. L'altezza minima è di 40 mm e la scanalatura consente l’aggancio meccanico schematizzabile tramite un meccanismo resistente a cono con angolo di 45°.

Filettatura

Il tipo di filettatura è equivalente a quella di un dado esagonale M12 - 8.0 secondo la designazione fornita dalla norma UNI EN 14399 con un diametro nominale Ø 12 e un'area netta di 84,3 mm2. La particolare scanalatura diagonale fa in modo che nella fase iniziale dell'avvitamento funga da maschio e vada a creare un controfiletto all'interno del foro. Assicurando così una perfetta connessione meccanica con il profilo.

Indicazioni d'Impiego

Le strutture miste acciaio calcestruzzo sono da tempo oggetto di studio e ricerca da parte degli strutturisti, a loro sono state dedicate numerose pubblicazioni in letteratura, e vi è un'intero capitolo nella normativa tecnica delle costruzioni del 2008 che se ne occupa. Esaminato i diversi aspetti ingegneristici di tale materia, l'azienda AL-FER S.r.l. li ha opportunamente legati agli aspetti pratici e operativi del cantiere.

Grazie alla contemporanea attenzione a questi fattori è stato elabolato un prodotto che risolve con qualità, semplicità ed economia la connessione fra strutture collaboranti acciaio-calcestruzzo. Le tipologie costruttiva che adottano questo sistema sono da tempo parte del patrimonio architettonico tradizionale, ma hanno trovato una larga diffusione anche negli anni più recenti.

Solai con lamiere grecate sono molto utilizzati nell'edilizia civile e industriale; la connessione fra soletta e profilo metallico è diventata indispensabile in quanto ottimizza la resistenza delle strutture.

Il Connettore AL-FER per Acciaio svolge perfettamente la funzione di assorbire gli sforzi di taglio agenti fra i due diversi materiali di cui è composta la struttura, lo scorrimento che si crea all'interfaccia tra acciaio e calcestruzzo viene efficacemente soppotrato dall'area netta a taglio del gambo filettato e la parte superiore di diametro Ø 16 ha un'importante resistenza per quanto riguarda lo schiacciamento del calcestruzzo.

L'azienda fornisce inoltre il programma di calcolo per eseguire le verifiche della connessione e del solaio, elaborato dai nostri tecnici seguendo le disposizioni delle normative vigenti in particolare le NTC 2008 e l'EC 4.

Il prograzza è scaricabile gratuitamente nella sezione Software.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vantaggi

 

Posa in opera

 

Descrizione Tecnica

 

Certificazioni

 

Schede Tecniche

Grandi Stutture

Software

Dwg

Realizzazioni

Voce di Capitolato

Depliant

Richiedi DoP

Cerca nel sito

Select Language

      


AL-FER S.R.L.

Via dei Castagni n° 7
37141 Montorio - Verona
P.I: 02005290230

Segreteria      
Telefono/Fax:   045 8840780  
e-mail   al-fer@al-fer.it  
   
Amministrazione  
Rino Zenari   338 7389534  
e-mail   al-fer@al-fer.it  
   
Area tecnica  
Progettazione e Consulenza  
Legno/Legno/Cls  
Ing. Cristian Zenari   335 8272332  
e-mail   info@al-fer.it  
Calcestruzzo/Acciaio      
Ing. Francesco Iseppi   337 1266726  
e-mail   info@al-fer.it  
       
Referente España      
Ing. Omar Chalhi   +34 636075861  

 

UA-20664410-5 backtotop UA-20664410-5 backtotop