Acciaio-CLS / Prodotti Speciali

Prodotti Speciali Al-Fer

Al-Fer è al servizio del cliente per la personalizzazione di connettori speciali auto-maschianti per l’impiego su acciaio laddove siano necessari pezzi da realizzare su misura.

Elenco completo dei connettori Acciaio-CLS.

Esempio d’Intervento

Questo cantiere è uno dei tanti colpiti dal sisma del 2012 in Emilia che ha reso inagibili alcuni degli edifici storici di interesse monumentale. Nel rinforzo strutturale necessario alla ristrutturazione di questi edifici trova largo impiego il connettore a secco AL-FER auto-maschiante per sistemi misti acciaio-cls.

Di seguito possiamo vedere alcune immagini di posa del connettore AL-FER per Acciaio su un solaio esistente in profili d’acciaio IPE e tavelloni con riempimento in polistirolo e cappa collaborante in calcestruzzo. In questa situazione è stato utilizzato il connettore AC1 con altezza 40 mm  e filetto automaschiante M12. Le travi esistenti in acciaio sono state forate con trapano e punta di diametro Ø 11 mm secondo il passo definito dalla direzione lavori. Il connettore è stato avvitato con un semplice avvitatore ad impulsi di potenza min 280 Nm. prima del getto della soletta collaborante in calcestruzzo è stata posata una rete metallica diametro 6 mm e maglia 20x20 cm.

Testa Forata per Sospensione Laterale

Qualora si debba rinforzare un solaio che non è possibile puntellare all’intradosso vengono utilizzati connettori a secco Al-fer FORATI IN TESTA per eseguire in tutta sicurezza una tirantatura delle travi in acciaio dall’alto. Grazie all’elevata tenuta meccanica e alla resistenza allo snervamento dei connettori è possibile eseguire il consolidamento di solai in acciaio-cls con sospensione alle murature laterali. Basta eseguire un foro diametro 4/5 mm in testa al connettore per il fissaggio di un comune cavo di acciaio da cantiere (spessore 3/4 mm)  e fissare un secondo connettore alla muratura. I cavi in acciaio verranno rimossi una volta raggiunta la maturazione della soletta in conglomerato cementizio. 
Nelle immagini sottostanti si mostra  un esempio di solaio in acciaio con lamiera grecata e tirantatura alle murature laterali con connettori forati in testa.