Merano - 2023

Scuola di musica in lingua italiana "A. Vivaldi"

Rinforzo strutturale del solaio con connettore a secco Al-Fer Legno-Legno

Il Progetto

Un vero gioiello barocco.

Una sede funzionale e moderna per studenti e insegnanti dell’istituto “A. Vivaldi”.

Un polo culturale aperto anche alla città,  architettonicamente prestigioso ma allo stesso tempo ampio e funzionale. Come merita.

I lavori di recupero non hanno toccano l’originalità degli spazi. Intarsi, pavimenti, porte decorate, fregi e soffitti stuccati: tutto è stato conservato. Ma i lavori programmati sono stati impegnativi: il consolidamento dei solai, il restauro dei pavimenti originali, il rifacimento di tutti gli impianti, nuovi arredi acusticamente ottimali e interventi di abbattimento delle barriere architettoniche con rampe esterne, chiuse e riscaldate, e un ascensore. Il tutto per circa € 4 milioni.”

La collaborazione

In collaborazione con l’Impresa Ediltione Spa di Tione Trento a maggio 2023 iniziarono i lavori di consolidamento e restauro  utilizzando il nostro Connettore a Secco Al-fer specifico per i solai in legno

Nell’ambito del restauro questo tipo di intervento consente di realizzare una struttura completamente a secco e dunque reversibile. Il rinforzo si ottiene sovrapponendo una nuova trave lignea a quella esistente rendendola solidale mediante l’innovativo connettore a secco Al-fer autotranciante.

× Supporto AL-FER